Le Alpi sono periodicamente sede di esercitazioni congiunte, durante le quali vari docenti svolgono attività didattiche, ognuno secondo le specifiche competenze.
Le attività di esercitazione riguardano varie materie del corso quali, ad esempio, Botanica, Ecologia, Pedologia, Idrologia forestale, Selvicoltura generale, Economia forestale, Sistemi pastorali e zootecnici, Patologia e Entomologia forestale, Utilizzazioni forestali, Sicurezza nei cantieri forestali. Più in generale vengono trattati molti aspetti riferibili alle condizioni ambientali, forestali, pastorali e faunistiche, caratterizzanti tutto il territorio alpino.
Nel corso delle esercitazioni vengono illustrati gli aspetti geologici, la vegetazione forestale, l'identificazione delle specie forestali presenti, le caratteristiche dei prati falciabili del piano montano, le problematiche concernenti le piste da sci (ad es. gli inerbimenti tecnici), le forme di trattamento dei soprassuoli e gli assortimenti ritraibili, la pedogenesi in ambiente alpino con analisi del profilo del terreno, ecc. che caratterizzano tutto il territorio montano.
Gli ambienti alpini consentono anche di osservare aspetti concernenti la meccanizzazione forestale, i sistemi di esbosco con gru a cavo e gli aspetti sulla viabilità forestale, sulla sicurezza nei cantieri forestali, sui costi e sui tempi di taglio, esbosco e trasporto del legname.
Non mancano le valutazioni di tipo storico e socio-economico che consentono di osservare gli ambienti montani in una prospettiva dinamica e di successione. Le informazioni sulle forme di trattamento delle peccete, sulle modalità di disseminazione delle specie legnose, sulle strategie di rinnovazione e sulle problematiche connesse con il limite superiore del bosco si rivelano sempre di particolare utilità per gli studenti.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
09.01.2024