Le esercitazioni di Pedologia vengono condotte normalmente a Vallombrosa, ma possono essere svolte anche nel corso delle esercitazioni collegiali sulle Alpi.
Normalmente Vengono visitate varie zone della foresta, osservando e descrivendo i profili dei suoli tipici che via via si incontrano.
Sono oggetto di interesse i suoli presenti nelle diverse formazioni forestali (ad es. abetina o faggeta), alle diverse quote, oppure in zone con differente morfologia del paesaggio (ad esempio zone sommitali o fondo valle).
Quando possibile si sfruttano affioramenti già esistenti (a causa di erosione o per scavi effettuati). Ad esempio nel 2010 è stato possibile osservare il profilo di suolo all'interno di una trincea profonda tre metri aperta nel mezzo di un'antica carbonaia.
Fanno parte delle attività pratiche delle esercitazioni il riconoscimento dei tipi diversi di humus e l'esame delle problematiche concernenti il pascolo.
In queste occasioni è di fondamentale importanza poter affrontare e discutere i temi relativi alla corretta gestione del bosco ai fini della conservazione della risorsa suolo.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.08.2023